L’identità visiva della Juventus sta compiendo un percorso importante: dal (criticatissimo) rebranding del 2017 ad oggi, le cose sono cambiate nuovamente. Infatti è stato presentato il nuovo payoff che in realtà è più una dichiarazione d’intenti: LIVE AHEAD (scritto proprio in maiuscolo).

Letteralmente “vivere avanti”, la nuova comunicazione rispecchia perfettamente l’attitudine che il club vuole comunicare al mondo del calcio, degli appassionati, ma non solo. Si propone come un’esperienza, in un’ottica molto più europea delle altre squadre italiane.

Il video lancio è furbo: mostra la squadra maschile come quella femminile, il futuro come il passato, il campo e fuori. In sostanza una nuova vision più simile a quella di un’azienda che quella che tendono a mostrare le squadre di calcio, soprattutto italiane.

In qualche modo, la Juventus si dimostra ancora (a livello comunicativo) un passo avanti agli altri club italiani, che saranno costretti (ironicamente, come in campo) a inseguire.

P.S.: chi scrive questo articolo è milanista, qua si parla di comunicazione! 🙂