Come ogni anno prima del Super Bowl, che quest’anno vedrà scontrarsi Kansas City Chiefs e San Francisco 49ers, Google regala qualche perla che unisce ironia e dati provenienti dal motore di ricerca e dagli assistenti vocali.

Le squadre più cercate

I campioni delle due Conference hanno smosso decisamente l’interesse di ricerca negli Stati Uniti, arrivando ad avere il record di ricerche legate alle squadre. Interessante è anche notare nella mappa dove si cercano i 49ers e dove i Chiefs:

Half-Time Show

Non è strettamente connesso al match, ma stiamo parlando di uno spettacolo a tutti gli effetti, e infatti Google indica quali sono i brani più cercati negli ultimi cinque anni delle due artiste che andranno a esibirsi nella pausa tra il primo e secondo tempo: Jennifer Lopez e Shakira. Per la prima i brani più cercati sono “I’m real”, “Get right”, “Dinero”, “Waiting for tonight” e “Ain’t your mama”, mentre per Shakira i pezzi più amati dagli utilizzatori di Google sono “Waka waka”, “Try everything”, “Chantaje”, “Whenever, Wherever” e “She Wolf”.

Guardando al passato, invece, queste sono le half-time performance più cercate negli USA dal 2004 ad oggi:

  • Bruno Mars
  • Janet Jackson
  • Maroon 5
  • Lady Gaga
  • Beyonce

Cosa mangiano gli americani durante la partita?

Se anche in Italia vogliamo allinearci al trend USA, dobbiamo capire quali sono le ricette più cercate nel game-day:

A farla da padrona sono le salse (dip) e nel dettaglio:

  • Buffalo chicken dip
  • 7 layer dip
  • Chili
  • Spinach artichoke dip
  • Taco dip

L’anno degli assistenti vocali

Al termine della simpatica ricerca, Google (un po’ per fare pubblicità ai suoi device, un po’ perché obiettivamente è il primo anno in cui si ha una diffusione così capillare di questi strumenti) suggerisce alcune delle query di ricerca da utilizzare durante il “watch party”, da “Guarda FOX su YouTube TV” per i device smart, previsioni sul finale di partita, guide per imparare a “parlare come un ero fan di football” (dedicato a quelli che seguono quasi esclusivamente l’evento Super Bowl) o scherzi a tema da condividere con gli amici.